venerdì 5 maggio 2017

Addio Madre

Venerdì mattina, mi sono accorto che mio padre era uscito di casa prima dell’alba, quasi segretamente, con mia madre che lo salutava singhiozzando. Quando le chiesi dove stava andando suo marito, mi guardò con tristezza indescrivibile e non disse una parola, lasciandomi morire di dispiacere e sensi di colpa. Tutto questo perché desideravo migliorare la nostra vita, vivere bene e perché no, mangiare carne tutti i giorni, e comprare dei bei vestiti e dei giocattoli per i piccoli, tanti giocattoli, anche quelli che non ho avuto mai! Una vita di benessere, senza preoccupazioni.

Trascorsi la mattinata cercando di capire dove fosse andato mio padre, ma nessuno sapeva niente, ed io avrei dovuto seguirlo per dirgli che avevo rinunciato al mio progetto. Se loro desideravano continuare a vivere nella miseria, senza prospettive e senza provare a migliorar le nostre vite, avrei accettato a malincuore il mio destino, l’avrei fatto per loro e per avere la loro benedizione.

Aspettai con ansia il rientro di mio padre, per annunciargli la mia sofferta decisione. Pensai: chissà, magari più avanti... adesso mi troverò un lavoro, un qualsiasi lavoro, metterò da parte un po’ di soldi ed attenderò la prossima occasione.

‘Quando ritornerà mio padre,’ pensai, ‘annuncerò a tutti la mia decisione, così saranno contenti e felici, forse i miei fratelli saranno meno felici, loro che m’immaginavano già in Italia e vedevano piovere i regali... pazienza, che conservino questo sogno per dopo, prima o poi lo realizzerò.

Mio padre rientò a casa dopo aver terminato la sua preghiera del venerdì, con in mano un pacchetto di Baclawa (dolce arabo fatto con pasta sfoglia e pistacchio), era stanco ma sorridente, come se avesse avuto un peso, una montagna sulle spalle e se ne fosse liberato. Avrà forse saputo della mia rinuncia, ma io non avevo parlato con nessuno, ed attendevo il suo rientro! Da quando gli avevo parlato della mia intenzione di emigrare, erano dimagriti ed invecchiati di almeno dieci anni.


Quel giorno mio padre sembrava aver trovato la pace, sarà stata la preghiera o sarà stato Dio che ha fatto la spia e gli ha rivelato il mio segreto, la mia rinuncia? Per la verità mia madre era ancora tesa e preoccupata, mi sembrava addirittura terrorizzata e nervosa, non riusciva a stare ferma, somigliava ad un uccello in gabbia che cercava di scappare da un gatto, che purtroppo si trovava in gabbia insieme a lei.

Nessun commento:

Posta un commento

Raccontare la Palestina e la sua collettività come pratica di Resistenza. Di Omar Suboh

Postfazione Raccontare la Palestina e la sua collettività come pratica di Resistenza. Scrivere una postfazione per un autore è, e...